domenica 11 ottobre 2015

LINFODRENAGGIO MANUALE IN GRAVIDANZA

photo salute4life
In questo post, volevo parlarvi di un particolare trattamento che viene  consigliato  alle donne in gravidanza che presentano una stagnazione dei liquidi o una notevole riduzione della circolazione linfatica. Queste problematiche sono spesso conseguenza di un aumento eccessivo di peso nel primo caso e gambe pesanti e gonfie nel secondo, sintomi, che affiancati a quelli della gravidanza, in molte mamme possono creare davvero fastidi estremamente difficili da sostenere. Molte volte, oltre ad una  attività sportiva "dolce" in acqua accompagnata da una sana alimentazione, viene prescritta come terapia il  linfodrenaggio manuale
Personalmente, avendo appunto avuto un aumento di peso eccessivo,  dovuto alla ritenzione  e soffrendo di  "pesantezza" alle gambe,  mi sono stati  prescritti inevitabilmente anche i massaggi di linfodrenaggio manuale.
Questa tipologia di trattamento può essere iniziato solo dopo il 4°mese e non prima, in quanto favorisce la distensione della muscolatura addominale. Durante il massaggio non devono essere assolutamente applicati oli con sostanze drenanti o riposanti ma un semplice e naturale olio da massaggio, ovviamente sarà discrezione dell'operatore che svolgerà il massaggio non utilizzarli.
Il massaggio manuale che viene svolto solo sulle gambe escludendo le altre parti del corpo ovvero pancia, glutei e schiena. Solitamente la durata è di  circa 40 minuti ma è possibile anche iniziare con una seduta di durata minore. Durante il trattamento si rimane in posizione distesa con le gambe leggermente alzate per facilitare appunto la circolazione.
Ho trovato questo trattamento estremamente rilassante e  gli effetti si notano sin da subito, elimino facilmente liquidi e le gambe risultano più leggere. Personalmente, ho riscontrato dei miglioramenti anche se durante la settimana soffro ancora ogni tanto di pesantezza alle gambe ma questo è dovuto al fatto che eseguo il trattamento solo una volta a settimana, quando invece andrebbe fatto due volte a settimana ma questa è una mia personale scelta, almeno iniziale, presa di comune accordo con l'operatrice che si occupa del trattamento e la mia ginecologa.  Il costo non è uguale per tutti varia dai 35€ ai 45€ non è assolutamente un trattamento di bellezza ma una trattamento di salute, se così lo vogliamo chiamare,  tanto che può essere fatta richiesta anche tramite distretto, attraverso inizialmente una richiesta di visita fisiatrica, durante la quale il fisiatra riterrà più o meno opportuno se procedere o meno alla prescrizione successiva di un ciclo di massaggi. Vorrei precisare che ovviamente in questo caso le liste di attesa sono lunghe ma sicuramente il risparmio è notevole e visto che sono consigliati anche dopo il parto, potrebbe essere un idea anticipare la prescrizione.
Il trattamento può essere svolto in qualsiasi giorno della settimana e qualsiasi ora quindi facilmente gestibile sia per chi lavora che per chi ha poco tempo a disposizione e se ha anche un altro bimbo al quale pensare, solitamente sono predisposte sale di gioco per le mamme in trattamento nello stesso studio dove vengono svolti i massaggi.
Personalmente non posso che essere al momento soddisfatta, infatti per il momento gli effetti sembrano farsi sentire, speriamo che man mano la pesantezza sporadica e la ritenzione diminuiscano ancora di più, anche se in genere più si va avanti con la gravidanza e più questi disagi dicono dovrebbero aumentare, ma visto che ho iniziato sin da subito ai primi accenni di malessere, spero sia di aiuto maggiore per il dopo.......ovviamente vi farò sapere!!
Bene, questo è quanto, spero di esservi stata di aiuto! noi ci rivediamo al prox post!

Nessun commento:

Posta un commento