domenica 18 ottobre 2015

COME CURARSI IN GRAVIDANZA SENZA CONTROINDICAZIONI

Una delle  più grandi fortune in gravidanza, sarebbe quella di non avere nessun tipo di malessere ma il cambiamento ormonale e la trasformazione del nostro corpo porta inesorabilmente ad avere, chi più chi meno dei fastidi. Personalmente a parte la nausea iniziale e una notevole attuale pesantezza alle gambe, credo sia normale, posso ancora ritenermi fortunata.
Molte volte però è possibile ritrovarsi ad affrontare dei malesseri che possono rendere le giornate infinite e insopportabili. 
A parte qualche situazione in cui il problema può essere curato solo con un eventuale terapia farmacologica e solo dopo un controllo medico, ci sono situazioni per le quali, oltre alla nostra "soglia di sopportazione" possono venirci incontro dei rimedi che di chimico non hanno nulla, pertanto possono essere tranquillamente impiegati.
Personalmente quando intendo  "rimedi naturali" non mi riferisco a erbe, tisane o quanto altro, perché anche in queste esistono, in gravidanza, controindicazioni e pertanto è sempre necessario consultarsi con un medico. Posso solo suggerirvi alcuni dei rimedi che utilizzo personalmente, forse già siete a conoscenza di queste procedure....ma ritengo che nonostante tutto, sia sempre utile confrontarsi e condividere tutte le nostre esperienze, non si sa mai di scoprire nuove cose.....

MAL DI SCHIENA E DOLORI MUSCOLARI, L'AIUTO VIENE DAL SALE....

photo:
rubricalia
Quando il mal di schiena diventa insopportabile, può essere di aiuto, almeno per la mia esperienza, utilizzare questo antico rimedio della nonna. Si prepara un pentolino, senza acqua, all'interno del quale si lascia riscaldare/tostare del sale grosso (circa tre cucchiai grandi). 
Non appena il sale è ben caldo ( occhio a non scottarvi) si prende un tovagliolo (lino,cotone o semplicemente di carta) e si versa il sale caldo all'interno (creando una specie di fagotto) il tutto andrà collocato sulla parte dolorante fino al totale raffreddamento. Fate attenzione che il sale non sia troppo caldo mi raccomando!!!! Questa operazione può essere svolta tutte le volte che si vuole fino alla totale scomparsa del dolore.....personalmente sono sufficienti due applicazioni....poi dipende da persona a persona. Può anche essere impiegato per torcicollo o dolori muscolari...con me ad inizio gravidanza che mi era capitato di dormire scomodamente, ritrovandomi la mattina con il collo "storto" ha funzionato.

INTESTINO PIGRO IN GRAVIDANZA.....OLTRE ALL'ACQUA CI SONO I KIWI...
Ho avuto sempre un pancino non del tutto equilibrato e  mi preoccupava tantissimo ritrovarmi in una situazione peggiore proprio ora!!! Così oltre a bere quasi due litri di acqua al giorno, ho deciso di seguire questo "rituale" mangiare a digiuno due kiwi maturi, sottolineo devono essere maturi ma  nè troppo maturi nè troppo acerbi e poi si procede alla normale colazione.
Non credevo che un frutto come questo potesse avere tali proprietà, ora non c'è mattino che non posso fare a meno di seguire questo iter, senza dover ricorrere a sciroppi o quanto altro.....prima di arrivare al "chimico" vedo sempre se il "naturale" può aiutarmi.

RAFFREDDORE....IL BRODO DI POLLO DELLA NONNA...
Prima di rimanere incinta, essendo alla ricerca della cicogna, ho comunque evitato di assumere farmaci in caso di malessere dedicandomi appunto solo a rimedi naturali. Ricordo benissimo che ho passato le prime due settimane con un raffreddore allucinante e insopportabile che ho tenuto sotto controllo con un unico rimedio : il brodo di pollo. Il brodo di pollo viene considerato  un antibiotico naturale e bevuto caldo aiuta tantissimo ad alzare le difese immunitarie e  non solo a purificare i bronchi, per permettere una guarigione.Sapete che significa bere brodo caldo a Maggio????!!! Sopratutto questo Maggio! Per chi non ama l'odore del brodo di pollo può aggiungere anche carote, sedano cipolla e patata (che assorbe gli odori) e insaporire il tutto con un bel cucchiaio di grana (formaggio consigliato anche in gravidanza).

MAL DI TESTA E INSONNIA:


Il rimedio più conosciuto per alleviare il mal di testa e l'insonnia viene dalla lavanda, nello specifico dall'olio di lavanda.
Occorre semplicemente riscaldare a bagnomaria un pò di olio e procedere con dei massaggi alle tempie (mal di testa) invece si possono utilizzare delle gocce nel solito detersivo con il quale si lavano gli indumenti per lavare le federe del cuscino (in caso di insonnia)....in commercio esistono anche dei profumi di lavanda da spruzzare direttamente sul cuscino.

Ragazze questo è quanto....almeno quello che ho testato personalmente...spero vi possa essere di aiuto e se avete altre idee scrivetelo! saranno sicuramente utili!! Un bacio e alla prox!!

Nessun commento:

Posta un commento