mercoledì 7 ottobre 2015

CORSO PRE- PARTO : PRIMO GIORNO E PRIME IMPRESSIONI

photo seguonews
Ho deciso di aspettare per scrivere il post di questa settimana dedicato alla sezione NEW LIFE OF MAM, perché volevo condividere con voi il mio primo giorno di partecipazione al corso pre-parto. 
Personalmente ho deciso di frequentare il corso gratuito realizzato dal consultorio della mia città ma ognuna può decidere se essere parte attiva di corsi gratuiti o di corsi privati. Nel caso del corso privato occorre pagare una quota che varia a secondo dell'Ente al quale ci si rivolge.  Visto le numerosissime spese che ogni futura mamma deve sostenere : visite, controlli, analisi ecc ho deciso di optare per la prima scelta.
Questa mattina quindi è stata la prima lezione.
Solitamente, almeno per quello che riguarda il programma che propongono nel mio caso, i corsi vengono svolti di mattina, una volta a settimana,nella quale partecipano solo le mamme, mentre il sabato, la lezione è dedicata alla coppia. La durata è di circa due ore e occorre indossare un abbigliamento comodo, possibilmente dei calzini antiscivolo e se si ha la possibilità un tappetino di palestra, ma quest'ultimo non è obbligatorio si può usufruire tranquillamente di quello in dotazione dal consultorio.
Inizio con il sottolineare che almeno per quanto riguarda il mio caso, la partecipazione al corso è aperta a tutte le mamme in attesa di qualsiasi settimana, infatti nel mio gruppo c'erano sia mamme quasi giunte al termine che mamme all'inizio della gravidanza. Sicuramente questo, a mio a parere non è un bene, anche perché le lezioni per le mamme che sono agli inizi non saranno mai le stesse delle mamme alle quali manca poco per il parto. Infatti in questa lezione, la coordinatrice ha dovuto rispiegare per le nuove arrivate nozioni già precedentemente insegnate alle gestanti già presenti.
L'ambiente è sicuramente accogliente ed è possibile confrontarsi anche con altre mamme, condividere le paure le ansie i dubbi è come ritrovarsi "a cena fuori", senza cibo ovviamente,  tutte insieme a chiacchierare del più e del meno. Viene seguito un programma con diversi argomenti e ad ogni lezione vengono spiegati dalla coordinatrice, chiunque ha domande o dubbi può tranquillamente farle, lo scopo del corso è sopratutto questo, riuscire a togliersi ogni dubbio. Quello che mi ha colpito e che ognuna di noi in base al sentito dire, all'esperienza di Tizia e bla bla bla su uno specifico argomento ha dato diverse risposte, e alla fine nessuna è risultata  quella giusta. In questa prima lezione per le nuove arrivate si è  riparlato in linea molto generale di percezione del dolore nel travaglio e nel parto. E' stata una lezione puramente di conoscenza e approfondimento per le  nuove arrivate  dei primi dubbi. Dalla prossima lezione si ripartirà con il programma stabilito già a tavolino dalla coordinatrice.....staremo a vedere, vi racconterò man mano quello che accadrà. C'è una cosa  che mi ha un pò sconvolta.... alla mia domanda :" vengono svolti gli esercizi di respirazione e preparazione parto?" la risposta delle mammine in sala è stata :"mai affrontato questo argomento, lo aspettavamo tutte ma ci è stato detto che alla fine si possono imparare tutti gli esercizi del caso tanto poi quel giorno non serviranno a nulla perchè ognuna reagisce a modo suo"....sinceramente non me lo aspettavo, anche perchè credo che la respirazione sia una cosa molto importante......mi auguro con tutto il cuore che a questo argomento non ci siano ancora arrivate ecco perchè non lo hanno ancora affrontato...altrimenti quale sarebbe esattamente la funzione di preparazione? una base solamente teorica?.....ragazze, non sò davvero che dirvi....vi  farò sapere!

2 commenti:

  1. Ciao! Vedrai che scoprirai cose molto interessanti durante il corso e sarà bello confrontarsi con le altre future mamme!
    Volevo solo aggiungere un'altra cosa... Io ho tre figli e mi sono sempre fatta seguire dalle ostetriche nel consultorio la prima, nell'ospedale ho partorito le altre volte. É un servizio gratuito e molto valido! Mentre per tutto ciò che serve per il bambino ti consiglio di leggere bebè a costo zero... Ho scritto una recensione sul mio blog se ti va di leggerla... Ci sono molti spunti interessanti che possono aiutarti a non spendere un patrimonio! Così potrete farvi un viaggetto con tutti questi soldi risparmiati! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!!!! ti ringrazio per i tuoi consigli e vado immediatamente a vedere il tuo blog! grazie ancora! Un bacio!

      Elimina