mercoledì 14 ottobre 2015

E' TEMPO DI MORFOLOGICA

photo donna moderna
Il tempo vola ed è tempo di morfologica. Indubbiamente risulta essere un altro esame di controllo estremamente importante per vedere con esattezza come procede la crescita del bambino. Si tratta di un ecografia non invasiva che permette di vedere nello specifico ogni singolo organo , misura del bambino. Questo esame viene svolto tra la 20esima e 23esima settimana, infatti è in questo periodo che si può valutare la possibilità di eventuali anomalie fetali, in quanto gli organi , sopratutto il cuore sono sviluppati totalmente. 
Proprio ieri alla mia 22settimana +6  mi è stato fatto questo esame e fortunatamente è andato tutto bene. Sono stati valutate le lunghezze del piccolo, osse lunghe degli arti, il cuore atri e ventricoli,cervello in ogni suo dettaglio, il tubo neurale,circonferenza addominale,vie urinarie, stomaco e parete addominale e ovviamente gli occhi.
Durante questo esame viene anche valutata la corretta posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico, oltre al battito fetale e alla circolazione materno - fetale. 
Ovviamente se il bambino non è nella giusta posizione, non vi preoccupate, l'operatore di comune accordo con voi aspetterà che il piccolo si muova, nel frattempo dovrete passeggiare o mangiare qualcosa di dolce per fare in modo che si sposti nella giusta posizione.Nel mio caso ci sono volute ben tre ore è stato un pò dispettoso. Quello stesso giorno si potrà vedere esattamente il viso del piccolo, le manine e piedini e il sesso (se non è stato già rilevato precedentemente) nel mio caso è un maschietto....già ero a conoscenza alla seconda ecografia! comunque sentendo un pò qua e là, quest'anno, devo essere sincera hanno davvero spopolato i maschietti!!
Questo esame  ha una durata che varia a secondo della visibilità più o meno del bambino, viene comunque svolta nei tempi e nei limiti stabiliti per legge per un eventuale interruzione in caso di gravissime malformazioni. 
Si può davvero tirare un sospiro di sollievo dopo questo importante esame, anche se ogni mamma avrà sempre un pò di timore anche ai successivi controlli e come ho già detto....sarà sempre così anche dopo il parto....me lo sento! Ora non mi rimane altro che incominciare forse a pensare di comprare qualcosa?!?!? Non saprei davvero......voi che dite? Un bacio e alla prox post!

Nessun commento:

Posta un commento