domenica 25 ottobre 2015

BEAUTY IN GRAVIDANZA COSA E' CONCESSO E COSA NO E I RIMEDI DI BELLEZZA ALTERNATIVI

Quante volte ci sentiamo dire che questo e quello non può essere fatto perché siamo incinte...ma è sempre vero? In alcuni casi allarmarsi è davvero eccessivo in altri lo è essere invece superficiali, allora quale è la cosa migliore da fare? Domande, dubbi non ci permettono di vivere oltre che non serenamente la gravidanza, anche  di curare e coccolare il nostro corpo almeno per poterci sentire comunque attraenti anche con il pancione, gambe gonfie e chi più ne ha più ne metta.
In molti social e forum nascono dei veri e proprio dilemmi, tanto da creare altrettanti veri e propri battibecchi o addirittura consigli che a volte possono essere utili per una mamma ma non per un altra...come tutte le cose d'altronde!
Personalmente ho deciso, come ogni cosa, di seguire la strada secondo il mio sesto senso e buon senso, secondo me quella più giusta ma sopratutto dettata da chi è a conoscenza della materia più della sottoscritta. 
Partendo dal presupposto che i post dedicati al beauty in gravidanza, sono frutto della mia esperienza e dei consigli medici indicatomi, non sono ovviamente linee guida che devono per prassi essere seguite anche da chi decide di soffermarsi a leggerne il contenuto, anche perché sono una mamma come Voi e nient'altro!
Comunque a parte questo vediamo insieme ciò che mi è stato consigliato e cio' che invece mi è stato vietato in gravidanza, per il beauty:




RICOSTRUZIONE UNGHIE CON GEL 


youtube

Durante la gravidanza sono concessi i trattamenti di manicure e pedicure, in centri ben sterilizzati e sopratutto con l'utilizzo di mascherine, da parte delle mamme che si sottopongono al trattamento, visto che gli smalti  nel periodo di gravidanza vengono assorbiti dall'unghia più facilmente.  Anche se molte donne si ritrovano unghie  più resistenti e con una crescita rapida, per altre possono diventare più sottili e fragili tanto che le sostanze vengono assorbite dalla stessa più facilmente. Ovviamente in prossimità del parto è preferibile evitare anche smalti scuri prediligendo quelli trasparenti che verranno poi altrettanto eliminati il giorno stesso del parto.
Viene esclusa la ricostruzione in gel permanente sia nel primo trimestre perché le sostanze vengono assorbite con più facilità anche dal feto e non solo anche durante il resto della gravidanza per evitare problematiche in caso di possibili emergenze visto che in sala operatoria, sono escluse categoricamente unghie finte, ricostruzioni,gel permanenti che impediscono il corretto andamento del procedimento medico. Molte donne si sottopongono ugualmente a questo trattamento, personalmente preferisco evitare avrò tempo per dedicarmi alla ricostruzione delle unghie.


TINTA PER CAPELLI

PHOTO tuttopercasa pianetadonna


La tintura per capelli non deve contenere ammoniaca e potrebbe essere fatta solo dopo i primi tre mesi di gravidanza, diminuendo i tempi di posa e provando anticipatamente sul braccio la possibilità di eventuali allergie, visto che le mamme in attesa in questo periodo sono più soggette. Ovviamente sarebbe meglio evitarle. Personalmente non potendo utilizzare tinte per capellia seguito di una potente allergia causata da un ingrediente presente in tutte le tinte, non ho questa necessità ma chi può sottoporsi a questo trattamento sarebbe meglio indirizzarsi verso  prodotti che non penetrino nella cute, come mascara per capelli, spray fissanti o creme colorate. La colorazione meno rischiosa sono i colpi di sole con cuffia, sempre dopo il primo trimestre e in luogo ben ventilato.


LAMPADE SOLARI

                                        PHOTO NANOPRESS
Molte donne non possono fare a meno del colorito anche in gravidanza e si chiedono se è possibile sottoporsi a lampade solari. Le lampade solari vengono sconsigliate nei primi tre mesi di gravidanza. Successivamente ci si potrebbe anche sottoporre a lettini, docce impiegando le dovute precauzioni per la pelle e diminuendo le sedute. Il problema più grande dopo  tre mesi è quello di ritrovarsi con macchie scure antiestetiche e difficili da eliminare, tipiche del periodo gravido quando si sottopone la pelle ai raggi solari. Molte donne abbandonano l'idea delle lampade e si dedicano a creme autoabbronzanti a base molecole estratte dalla canna da zucchero, sicuramente meno dannose delle prime.

Ovviamente queste sono solo alcune delle tante idee beauty che si consigliano e sconsigliano....per poterle elencare tutte ci vorrebbe davvero una vita.....ma noi possiamo tranquillamente fermarci qui per il momento e continuare magari in un altro post! Un bacione a tutte alla prox!!!

2 commenti: