domenica 4 ottobre 2015

COME VIVO LA MIA GRAVIDANZA OGGI, QUANDO IL CIBO ERA IL NEMICO NUMERO UNO IERI


In questo post ho deciso di parlarvi di un aspetto, per me,  molto importante della mia gravidanza: l'alimentazione.  
Chi ha avuto modo di conoscermi tramite il blog è a conoscenza del mio passato burrascoso e combattivo con il cibo. La mia lotta sia contro la bilancia che le calorie degli alimenti hanno reso gran parte dei miei giorni un vero e proprio campo di battaglia, un  "tour de force" tra il mio cervello e il mio corpo, una sfida dura e difficile. Purtroppo, questo tipo di problematica, perché alla fine è di problematica che si parla, non si elimina del tutto, non si cancella rimarrà come sempre nascosta nella parte più piccola e buia del nostro inconscio. E' passato qualche anno da quando ho smesso di controllare in modo estremamente maniacale tutte le calorie, mettermi a digiuno per giorni interi o sostituire ogni pasto solo con un frutto. Sicuramente, fino ad oggi la mia alimentazione è stata comunque non equilibrata e non controllata ma comunque migliore della passata. Nel momento che ho scoperto di essere in dolce attesa, non vi nascondo che la seconda richiesta fatta alla mia ginecologa è stata :" mi può dare una dieta da poter seguire?". Nonostante il mio sottopeso, 50 kg per 1.70, mi è stata comunque assegnata una sana alimentazione, niente di restrittivo, o meglio non come pensassi. Mi sono ritrovata a dover affrontare un alimentazione a mio avviso "esagerata" quando in realtà, a detta di altri, non lo è. Il piano alimentare consiste nel mangiare solo una volta a settimana 50 g di pasta, eliminare i dolci, un panino al giorno e cercare di introdurre più proteine,pesce e verdure. 
Partendo dal presupposto che per la sottoscritta era sufficiente a pranzo cibarsi di un solo piatto di pasta, quando ho dovuto mangiare carne, verdura, legumi ad un solo pasto, ho avuto estrema difficoltà. Devo dire che  non è stato difficile seguire questa "dieta" ma è stato difficile seguire la quantità, a mio parere esagerata ma che  nella realtà è quella giustamente  consigliata per un periodo delicato come quello della gravidanza. Quello che mi stupisce è che nonostante tutto, nonostante stia bene anche a livello medico di analisi, il mio peso è aumentato velocemente e in poco tempo.....il mio corpo "affamato" di cibo da anni, adesso ha raggiunto dopo 6 mesi il suo peso forma, 60 kg. Devo essere sincera, non si vede questo grande aumento di peso. Quello che mi dispiace e che pur seguendo un piano alimentare per non ingrassare troppo, ho già messo su qualche chilo....e pur stando attenta (chi ha avuto il mio stesso passato capisce benissimo che mai come noi si è capaci di gestire la fame e seguire una dieta) l'obbiettivo prefissato dalla mia gine per il momento è quasi irraggiungibile. Nonostante tutto continuo a seguire questo regime alimentare. Questa mia nuova esperienza di vita, mi ha aiutato a capire molte cose,principalmente che  il mio organismo non era ancora del tutto "sano", non avevo avuto modo ancora di accorgermi,  fino a quando non ho messo su qualche chilo,  di essere veramente troppo magra e che essere in grado di gestire il rapporto con il cibo ma di non avere risultati per una come me, ancora oggi fa male. Ogni giorno penso alla salute del piccolo ma anche alla mia, perché pur stando bene esteticamente con qualche chilo in più, la difficoltà fisica si sente! Vivo questa esperienza con una lieve paura di non riuscire per la prima volta ad avere un controllo ,nonostante sia molto scrupolosa,sul mio peso.....questo mi spiazza abbastanza. 
Nonostante tutto cerco di fare movimento, bere molto utilizzare creme per coccolare il mio corpo, insomma tutto quello che serve per aiutare il mio fisico ad affrontare questa stupenda e meravigliosa esperienza di vita senza troppi traumi. Non ho voluto inserire la mia dieta nel post, perché non essendo medico non ho diritto a farlo ma sopratutto perché, ognuna di noi reagisce in modo differente alla gravidanza, questo deve essere ben chiaro a tutte. Mi sento solo di consigliare a tutte indipendentemente dal loro passato di seguire comunque questo percorso nel migliore dei modi, coccolandosi e curandosi, per la salute del piccolo e per la propria.
Secondo me non deve esserci incoscienza, non occorre essere né troppo "fissati" né troppo superficiali occorre trovare il giusto equilibrio....
Ognuna di noi con il proprio fisico, il proprio passato si troverà ad affrontare in modo diverso questa esperienza....fino a quando seguirete quello che vi verrà indicato dal vostro gine non ci saranno problemi secondo me....personalmente mi impegnerò tantissimo voglio farlo principalmente per il fagioletto e per me, come donna ma sopratutto come mamma e vi farò sapere! Alla prox!

2 commenti:

  1. La gravidanza è un periodo fantastico e magico... l'alimentazione alle volte rovina tutto! Passato il tempo in cui si diceva "devi mangiare per due" adesso si deve "mangiare due volte meglio"... il problema è che alcuni medici fanno di questo una legge statica e impongono a tante donne d'ingrassare addirittura solo 9 chili, quando questo non è assolutamente vero: deve ingrassare 9 chili la donna con problemi di peso, la donna sotto peso può addirittura mettere su quasi 20 chili. Fai bene a pensare al bambino, possibilmente questo ti aiuterà a stare meglio! Ti seguirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli. Un abbraccio! Grazie!

      Elimina