mercoledì 21 ottobre 2015

IN GRAVIDANZA E' UNA QUESTIONE DI ORMONI : NON SOLO IL CORPO CAMBIA

Photo bimbisniebelli

Credo che questo periodo di sbalzo ormonale sia per ciascuna di noi e in modo differente un vero e proprio ma sopratutto rivoluzionario cambio di umore. 
E' vero che si diventa anche più sensibili, rispetto al solito ma quello che maggiormente riscontro, almeno  nella mia gravidanza è la capacità di "tirare fuori" quella parte del mio carattere che per molti anni ho tenuto a bada anche nei casi in cui invece, tirare fuori le unghie andava fatto, con il risultato di sembrare anche troppo "bonacciona". Ad essere sincera, non credevo che potesse tirare fuori quella parte di me che naturalmente e con il passare degli anni nonostante la maturità e anche i miei sforzi , non sono mai stata comunque in grado di gestire!  Prima se c'era qualcosa che mi infastidiva mi trattenevo anche più del dovuto, cercando di non sbraitare e "somatizzando" tutto.....ora invece, sempre con la buona educazione e calma....difficilmente riesco a trattenere ciò che penso......e lo esterno.
Così mi capita di mandare a quel paese chi non ti lascia attraversare sulle strisce nonostante tu abbia il pancione (grandissima maleducazione ancora di più riscontrata ora che sono incinta); esternare tranquillamente un concetto che ritengo essere valido quando alla fine una scelta dipende da una mia scelta e non perché devo "accontentare" le scelte altrui (qui entrano in ballo sopratutto suocere mamme and company);sapere quello che è giusto o non giusto fare per la mia gravidanza, almeno che non sia un dottore, non mi lascio influenzare dai pensieri negativi di chi, pensando di fare il tuo bene, invece crea più confusione....ascolto il mio corpo, meglio di lui nessuno sa consigliarmi.
Gli ormoni è vero hanno un ruolo fondamentale per la gravidanza, oltre che per poter garantirne il corretto andamento della stessa, anche per il nostro carattere, gli stati di animo....tutto....non si cambia solo fisicamente ma anche interiormente.
Il giusto equilibrio aiuta ad affrontare la gravidanza nel modo corretto ma ovviamente, se c'è uno squilibrio troppo evidente si rientra in quelle problematiche che dovranno essere curate con l'aiuto di un medico, a detta degli esperti. 
Sono davvero cambiata anche del modo di pensare...come tante testimonianze che ho letto e mi hanno raccontato....diventare mamma ti cambia interiormente....Spero con tutto il cuore di procedere sempre in questa strada, con il giusto dosaggio di ormoni tipico della gravidanza, per poter abbracciare quel giorno il mio piccolo in tutta serenità. 

Nessun commento:

Posta un commento