mercoledì 16 settembre 2015

QUANDO NASCE UNA MAMMA. . . .


Quando nasce una mamma.... e sì, non si può non  iniziare questo nuovo percorso, senza citare le famose parole utilizzate dall'autrice dell'omonimo libro Lisa Turrini.
E' proprio vero, quando noi donne ci troviamo di fronte ad un cambiamento così radicale come quello della dolce attesa, la nascita che verrà non è solo per il dono prezioso che portiamo in grembo ma anche per noi....quando nasce un bambino nasce anche una mamma, anzi, la nostra nascita avviene molto prima, nello stesso momento che scopriamo di essere incinte. Quando le linee del test si colorano di maternità o la scritta "incinta"  appare sul display,in quello stesso preciso istante tutto intorno si ferma, tace per alcuni secondi e per chi non aspettava altro, l'incredulità accompagnata da un tenero sorriso, prendono il sopravvento e da lì tutto ciò che si era fermato continua a riprendere il suo percorso, anzi sembra andare anche più veloce! Questa è la mia prima gravidanza, voluta quando realmente sentita, alla mia giovanissima età (ovviamente stò scherzando) 38 anni. Ho aspettato perché fino a quel momento ero concentrata alla ricerca di una stabilità economica, al raggiungimento di un momento sicuro della mia vita ma....  in una società come questa purtroppo che alimenta solo incertezze, quando ho raggiunto la consapevolezza che non era possibile fare meglio di così, quando mi sono resa  conto che il tempo scorreva e così anche tutta la mia vita senza che questa realmente potesse cambiare pur lottando con tutte le mie forze...si è aperto  davanti a me  un bivio: continuare così oppure cambiare, raggiungere un equilibrio interiore, stringere i denti per affrontare un nuovo passaggio importante  della vita : la famiglia.
Devo essere sincera all'inizio non è stato poi così semplice beccare la cicogna! non nego anche il timore che potevo non incontrarla...ma alla fine quando quel caldissimo giorno di Maggio, devastata dalle nausee ho deciso di fare il test e sul display è apparsa la scritta:"incinta" non credevo ai miei occhi....l'avevo incontrata.... ero emozionata, io che sarei diventata mamma? La parte più bella è stata quella di comunicarlo al mio compagno visto che  la mia famiglia quel giorno era presente e ovviamente l'ha saputo subito.  Ho preparato una bella scatola regalo con il test all'interno, l'ho chiamato al lavoro per dirgli se poteva uscire prima perché era  successa una cosa importante. Ricordo benissimo quel momento. Quel pacchettino annodato da un fiocco rosso, lui che non riesce ad aprirlo io che lo aiuto....apre la scatola e .... quando si accorge della scritta sul test....i suoi occhi diventano lucidi di gioia incomincia a piangere. . . . le mie parole sono state : hai visto? diventerai papà. Ovviamente abbiamo aspettato per dare la notizia...o meglio io ho aspettato, lui non è stato in grado di mantenersi!
Da quel momento ragazze, quando si metabolizza il tutto si parte alla ricerca di quello che occorre e non occorre fare! Si cerca su internet,si chiede alle amiche che hanno già avuto bimbi, si domanda alla mamma, si comprano libri e chi più ne ha più ne metta! personalmente la prima cosa che ho fatto (oltre a tutte quelle che ho elencato sopra) è stato chiamare la mia ginecologa, spiegarle la situazione e chiederle cosa avrei dovuto fare. Premetto che ho fatto il test quattro giorni prima del ciclo! quindi ancora non era passato il tempo necessario per poter fare la prima ecografia ma per tutte le analisi del caso, comprese le Beta per vedere come procede la gravidanza  è  stata la prima cosa che ho fatto.
Le prime settimane a mio avviso ho avuto un bel po' di difficoltà per quello che concerne le nausee che mi hanno accompagnata fino al terzo mese, tra zenzero e liquirizia, pasti finiti a metà, lo stomaco è stato quello più incasinato! ma state tranquille perché non a tutte succede la stessa cosa! :) tutto sopportabile, diciamo che il caldo torrido ha reso questa fase un po' più delicata  ma alla fine si supera! 
Ho seguito le indicazioni della mia dottoressa, analisi, vitamine e acido folico fino al successivo appuntamento per la prima ecografia che è stata un emozione unica....ma questa emozione vorrei condividerla con voi nel prossimo post....
Un bacio a tutte!




2 commenti:

  1. Bel post, sono tornata al passato, soprattutto a quei primi tre mesi in cui non riuscivo a mangiare nulla :( ma la soddisfazione più grande arriva trascorsi i tre mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) mi fa molto piacere...hai proprio ragione... spero tornerai a trovarmi e magari anche consigliarmi quando avrò qualche dubbio :) Un abbraccio!

      Elimina