domenica 27 settembre 2015

CURARE LA PELLE DEL VISO IN GRAVIDANZA : PRODOTTI E TRATTAMENTI PER LE MAMME IN ATTESA

photo maxhair

Curarsi e amarsi in gravidanza è davvero importante, non solo per tutelare il benessere del piccolo ma anche per la futura mamma che trovandosi di fronte ad un totale cambiamento del proprio corpo, dovrebbe coccolarlo nel migliore dei modi, senza obbligatoriamente spendere cifre esorbitanti. 
Prevalentemente si pensa a evitare smagliature e cellulite. inestetismi tipici  del cambiamento ormonale e dell' aumento di ritenzione,in questo momento della vita, utilizzando creme specifiche per le mamme in attesa (riporto il link del post dove ne parlo EVITARE SMAGLIATURE E CELLULITE IN GRAVIDANZA CON I PRODOTTI GIUSTI). 
E' importante e  sarebbe opportuno non tralasciare la cura della pelle del viso, soggetta alla formazione di macchie scure e disidratazione. Anche in questo caso, devono essere impiegati prodotti ugualmente mirati e specifici per donne incinte.
La pelle durante la gravidanza è estremamente sensibile e può incorrere facilmente in allergie più o meno evidenti e importanti, per questo molti specialisti consigliano prodotti che siano quanto più naturali possibili o quantomeno delicati e privi di profumi o oli essenziali.
La prima cosa che mi è stata vietata sono l'utilizzo di creme antirughe con presenza di vitamina A , retinolo, acido ialuronico e creme / peeling troppo aggressivi. Ho deciso di seguire scrupolosamente quanto mi è stato consigliato, tanto avrò tempo per ritornare alle vecchie abitudini.
Personalmente, oltre ad aver continuato con la pulizia e detersione ho aggiunto  lozioni anti macchia, idratanti e anche rinfrescanti.
Di seguito vi riporto quello che utilizzo.

DETERSIONE E PULIZIA DEL VISO :

Non ho perso la sana abitudine di pulire e detergere la mia pelle. Grazie agli ormoni, nel mio caso, splende davvero di luce propria anche se ogni tanto tende a seccarsi, cosa che non mi è mai capitata prima della gravidanza, visto che ho sempre avuto  la pelle tendenzialmente mista. 
Nella mia prima fase di pulizia viso, utilizzo  le salviette struccanti, per eliminare gli eccessi e successivamente lavo il viso  con un sapone a schiuma della Caudalie. Al termine spruzzo su tutto il viso l'acqua termale di Avene che utilizzo da anni e non ho abbandonato nemmeno ora, anzi!












Le SALVIETTINE LAURELLA hanno un costo bassissimo circa 78cent, nonostante il prezzo,  eliminano ogni traccia di trucco e "impurità" , in un solo gesto. La formulazione con estratto di camomilla e olio di mandorle non irrita la pelle, la rende morbida e pulita. Nulla da invidiare ad altre marche più costose.















CAUDALIE MOUSSE DETERGENTE Questo detergente, del quale ho già parlato in un altro post prima della gravidanza, rappresenta un valido prodotto adattissimo anche in un periodo estremamente delicato come quello della gravidanza, quando la pelle, sensibilissima, richiede un attenzione maggiore. La formulazione permette di pulire in profondità la pelle senza aggredirla, seccarla troppo e lucidarla. Risulta più fresca e morbida e radiosa. L'odore è particolare ma non fastidioso. Si compra in farmacia, il prezzo non è basso circa 14 euro se non sbaglio ed è venduto in farmacia.




ACQUA TERMALE AVENE Credo sia in assoluto la migliore acqua termale venduta in commercio. Ho provato diverse marche ma nessuna e dico nessuno mi ha mai soddisfatto come questa; personalmente ho trovato moltissimo giovamento non solo in questo periodo ma tutto l'anno. Rinfresca immediatamente la pelle, attenua i rossori, ammorbidisce la pelle, regala il giusto equilibrio e stato di idratazione della pelle. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 13 Euro.


PROTEZIONE SOLARE:

Non ho mai smesso di proteggere la mia pelle da questa estate, nonostante sia già arrivato l'autunno. Il problema è che in gravidanza la pelle, se non protetta, può presentare delle macchie scure che possono poi rimanere ed essere difficilmente tolte. Nonostante questo non sia una certezza, ho evitato la possibilità di comparsa delle macchie brune, applicando ogni giorno sia con sole che con pioggia una protezione solare adatta anche come base trucco e opacizzante.


EUCERIN  MATTIFICANTE SUN FLUID SPF 50 PER IL VISO Si tratta di una protezione solare opacizzante, adatta prevalentemente alle pelli tendenzialmente miste ma si può tranquillamente utilizzare anche su una pelle secca o normale, per uniformare la grana della pelle. Utilizzavo questo prodotto anche prima ma ora per proteggere il viso dalla possibile comparsa di macchie scure, continuo ad impiegarla, sia come base per il trucco (visto che può essere utilizzata anche sotto il make up) che come semplice crema protettiva da giorno. Protezione totale, durata del trucco impeccabile per tutto il giorno, pelle che non diventa lucida, senza profumazione. Adoro questo prodotto, si acquista in farmacia. Di questo prodotto non ricordo per nulla il prezzo.


MAGIC + CREMA ANTIRUGHE ALLE CELLULE STAMINALI DELLA MELA 


Premetto sin da ora che questo prodotto l'ho acquistato direttamente dalla mia estetista nella mia città, quindi non saprei dove potrebbe essere acquistato. Si tratta di una confezione con due creme, una terapia d'urto e una di mantenimento, questo prodotto si può usare tranquillamente anche in gravidanza, infatti lo utilizzo tutt'ora. La pelle rinasce davvero e complice la gravidanza, complice la costanza di applicazione, il risultato è davvero sorprendente: pelle luminosa, levigata, profumata di mela verde e radiosa. Il nome del prodotto si chiama Magic da non confondersi con la famosa crema egiziana, vi metto di seguito una foto.




Questi sono i prodotti  che utilizzo per il viso, oltre al fai da te per quello che concerne le maschere : yogurt e miele (idratante) da tenere sul viso per dieci minuti e poi lavare bene; scrub con zucchero e miele aiutandomi con dei vapori tramite una bacinella di acqua calda (per pulire in profondità la pelle). Queste ultime due procedure almeno una volta a settimana dovrebbero essere fatte....e anche se qualche volta salto il turno, bene o male riesco a dedicarci del tempo.
Fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema con questa procedura e anche se moltissime volte sono stanca tanto da non riuscire davvero a togliermi nemmeno i vestiti per andare a nanna, cerco di impegnarmi per proteggere e coccolare anche la mia pelle. Credo che sia giustissimo dedicare anche solo 10 minuti buoni tutti per noi, per la nostra persona. La gravidanza deve insegnarci a prenderci cura di noi e del piccolo, personalmente la penso così e fino a quando riuscirò a portare avanti questa coccola di bellezza, lo farò! Se durante questo percorso incontrerò qualche altro valido prodotto, state tranquille che lo condividerò con Voi. Se avete qualche consiglio scrivete pure, non può che essere di aiuto a tutte noi future mammine! Spero di esservi stata di aiuto anche su questo, come sempre è la mia esperienza e personale opinione che spero possa esservi di aiuto o quanto meno di confronto! Baci e alla prox!

2 commenti:

  1. Buongiorno, anch'io sto usando https://www.psoeasy.com/it/
    Sono molto contenta di risultato, dei miei sentimenti. Vi raccomando.

    RispondiElimina
  2. Anch'io uso PsoEasy https://www.psoeasy.com/it/, uso come la crema idattante per il viso, mi piace tanto

    RispondiElimina