lunedì 27 luglio 2015

LA PIEGA SENZA CALORE PER OGNI TIPO DI CAPELLO, ESSERE AL TOP ANCHE D'ESTATE!



Ormai il caldo rappresenta un elemento quasi dominante in questa estate 2015 e tutto ciò che concerne trucco e parrucco diventa quasi un impresa! ecco perché ci sono d'aiuto alcuni consigli, questa volta tutti dedicati a come mettere in piega il capello, senza "morire"ulteriormente di caldo!

PIEGA RICCIA:
Come si può avere una piega riccia da un capello liscio o mantenere un bel riccio di natura ribelle sopratutto d'estate? Già è abbastanza difficile d'inverno, quando freddo è umidità "appiattiscono" il liscio ed "increspano" il riccio ma con piccole accortezze scovate dal web qualcosa si può fare, vediamo:

BASE LISCIA CAPELLO RICCIO: 
Per poter dare movimento ad un capello liscio in riccio occorre una buona schiuma effetto forte (consiglio personalmente di acquistare il prodotto direttamente dai rivenditori professionali). 
La tecnica consigliata dal web è l'utilizzo di cannucce, avete capito bene, cannucce quelle che vengono utilizzate per bere drink o succhi di frutta freschi!


COME FARE:
-Tagliare le cannucce a metà
- Spazzolare bene i capelli ancora umidi o leggermente bagnati
- Applicare la spuma
- Dividere in ciocche (a secondo della grandezza della ciocca e della quantità delle ciocche il riccio avrà il suo diametro)
- Arrotolare la ciocca alla cannuccia
- Fermare la ciocca "annodando" la cannuccia
- Lasciare asciugare al sole o all'aria
Il tempo di posa può variare (almeno 4 ore)  o aspettate che il capello si asciughi o lo tenete la notte e sciogliete al mattino, questo dipende da Voi e dall'occasione.
Ecco alcune foto riprese direttamente dal web sul metodo dell'applicazione e il risultato (trovate il link in fondo alla pagina):



BASE RICCIA CAPELLO RICCIO:
Per una piega duratura di un capello riccio oltre ad utilizzare una buona schiuma per capelli occorre un buon olio (vi lascio un link dove ho parlato di un prodotto ottimo anche per i capelli ricci che utilizzo da molto tempo http://pinkyblush77.blogspot.it/2015/07/capelli-secchi-non-e-piu-un-problema.html   )
Il metodo più utilizzato per il capello riccio e il Plopping.
Sicuramente qualcuna di voi ha già sentito parlare di questo metodo ma per chi non è ancora a conoscenza ecco come si procede:

- Pettinare con pettine a denti larghi i capelli
- Procedere all'applicazione della schiuma e dell'olio impiegando le dita come fossero un pettine
- Prendere un asciugamano di  tela assorbente e procedere come sotto




Il riccio diventa morbido, non crespo e ben definito. I tempi di posa variano a secondo del capello ma più tempo viene tenuto è migliore è il risultato Ecco alcune foto sempre scovate dal web:




PIEGA MOSSA:
Questo tipo di piega può andare bene sia per una base riccia che liscia. Nel primo caso occorre eliminare ogni traccia di acqua tamponando e ogni tipo di nodo spazzolando, nel secondo lasciare i capelli più bagnati possibili, sempre però eliminando l'eccesso ma appunto non troppo.
Ecco come si procedere:
METODO CHIGNON:
Occorre semplicemente procedere in base alla natura del capello come anticipato sopra. La tecnica è semplice. Con uno chignon alto il mosso partirà dal mento in poi. Il tempo di posa è quello necessario per l'asciugatura ma può essere tenuto su tutta la notte. Per la realizzazione dello chignon occorre comunque spazzolare bene i  capelli che dovranno essere "tirati".
Ecco il risultato:


METODO CODINI:
Questo è senza dubbio il metodo più utilizzato. Occorre dividere i capelli in ciocche e " attorcigliare" su se stessa la ciocca. Occorre poi fermare i capelli con forcine o becchi d'oca, personalmente preferisco gli ultimi.




LISCIO PERFETTO:
Il liscio perfetto o quasi può essere raggiunto senza calore con la famosissima ruota svedese. Ecco come fare:




Occorre avere a disposizione:
- Due bigodini misura max
- Becchi d'oca
- Spazzola piatta
- Telo tessuto non tessuto per avvolgere i capelli
- Retina per fermare il tutto
I capelli bagnati dovranno essere spazzolati bene (con spazzola piatta grande) e poi occorre procedere alla riga centrale.
La parte anteriore dovrà essere raccolta in due bigodini. 
Si procede a spazzolare tirando le parti laterali dei capelli. I capelli dovranno essere spazzolati portandoli da una parte all'altra della testa, come una ruota e fermati con i becchi d'oca. Alla fine del procedimento si avvolge la testa con il telo tessuto non tessuto (si acquista dai rivenditori specializzati per parrucchieri) e successivamente con la retina per fermare il tutto. Il risultato è proprio quello che si ottiene alla fine della foto, unica differenza che in questa le punte vengono asciugate con il phon.
Questa tecnica può essere utilizzata sia da un capello mosso che riccio, il segreto è spazzolare e tirare bene il capello. Quessta tecnica può essere utilizzata anche senza bigodini e prende il nome di Piega Svedese, la differenza è procedere alla pettinatura come nella foto sopra senza inserire nella parte alta i bigodini. 

Bene ragazze, queste sono alcune soluzioni per una piega perfetta senza calore e piastra in queste giornate di caldo infernale! Ovviamente queste tecniche possono anche essere utilizzate d'inverno con la consueta asciugatura.
Spero di esservi stata utile. Alla prox con un altro nuovo post!




Immagini e Foto utilizzate per il post: 

www.yourfashionchic.it
Capelli ricci con cannuccia:
www.comefare.com
Plopping
www.todryforstyle.com
www.mariclare.co.uk
Capello mosso
www.stylosophy.it
www.pourfemme.com
Svedese
www.amando.it


Nessun commento:

Posta un commento