mercoledì 25 novembre 2015

LA CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO IN GRAVIDANZA: COME, DOVE, QUANDO E PERCHE'....

Salve a tutte ragazze! oggi volevo parlarvi della mia esperienza riguardo alla curva da carico di glucosio.
Quando viene prescritta?
In alcuni casi viene prescritta alle mamme in attesa entro la 28 esima settimana di gravidanza. 
Solitamente è obbligatoria quando in famiglia ci sono casi di diabete altrimenti può essere prescritta in seguito a: 
-   eccessivo aumento di peso nonostante sana alimentazione;
- controllo per sincerarsi che la mamma non abbia il diabete durante la gravidanza (ciò può comparire a prescindere da casi familiari) in quanto pericoloso sia per la mamma che per il bimbo che in età adulta può facilmente contrarre il diabete.
Personalmente non avendo nessuno in famiglia ma per puro scrupolo della mia ginecologa mi è stato prescritto questo esame.
In che modo viene eseguito e dove?
La curva da carico viene eseguita in tre fasi e deve essere svolta completamente a digiuno in ospedale. Si inizia con un comune prelievo del sangue, si attende l'esito del risultato per eventualmente procedere  o meno,  in base al valore di glicemia a digiuno, ( non dovrà superare i 92 altrimenti non si continuerà con l'esame in quanto si confermerà il diabete gestazionale) con le altre due  fasi dell'esame.
Nel caso in cui il valore sia minore o uguale a 92 si procede bevendo 75 mg di glucosio con un bicchiere di acqua. Occorrerà attendere un ora per il primo risultato della curva. In questo arco di tempo occorrerà stare fermi, non muoversi. Trascorsa un ora verrà fatto un secondo prelievo di sangue. L'ultima fase consiste nell'attendere, dal secondo prelievo un altra ora per procedere ad un ulteriore esame del sangue. 
In sintesi:
4 prelievi di sangue: 1° a digiuno; (se i valori rientrano nella norma si bevono 75mg di glucosio e un bicchiere di acqua), il 2° prelievo dopo un ora dalla bevanda; il 3° dopo due ore dalla bevanda.
Le risposte del prelievo vengono consegnate dopo tre giorni. 
Fortunatamente i miei valori sono ok questo significa che non dovrò passare gli ultimi mesi della gravidanza con insulina e ridurre ulteriormente la mia alimentazione già di per sé ponderata.
La lettura delle analisi è di facile interpretazione, in quanto solitamente accanto ai nostri risultati ci sono i range di riferimento. Ovviamente per qualsiasi eventuale cura in caso di diabete gestazionale sarà la ginecologa ad indirizzarvi.
In conclusione: come tutte le situazioni in gravidanza si tende molto a generalizzare anche per quanto riguarda questo esame, nel senso che molte hanno descritto questo esame come il peggiore mai eseguito nella vita, giramenti di testa, vomito, nausea....ragazze è davvero individuale, personalmente a parte un pò di leggerissima nausea iniziale non ho avuto nessun problema. Importante è bere anche l'acqua subito dopo per compensare il glucosio con qualcosa di più liquido nello stomaco. Bene questo è quanto! se avete domande o curiosità chiedetemi pure! Un bacio e alla prox!


Nessun commento:

Posta un commento